Pointofnews.it offre una raccolta di notizie dai principali siti web italiani d'informazione. La presenza di numerose fonti con differenti orientamenti ti permette di conoscere e capire in modo più completo ed approfondito le notizie su "martiri".Leggi tutto ⇩
Ermanno Capriati difende la statua di Giulio Cesare come reperto storico, non politico. Propone il suo ritorno a piazza Tre Martiri per preservare la memoria collettiva.
Torna l'iniziativa "Sulle Orme dei Santi" a Fermo: visite guidate alla scoperta delle reliquie custodite nel Duomo, con novità sul Beato Adamo da Fermo. Contributo dell'8xmille alla Chiesa Cattolica.
Il Comitato di Pavullo critica l'Amministrazione per la mancanza di attenzione verso il progetto di riqualificazione del Parco Martiri delle Foibe e la costruzione della Casa della comunità.
Sabato 26 ottobre il Comune di Lugo e la sezione locale di Anpi hanno celebrato l'80esimo anniversario dell'eccidio nazifascista denominato "Martiri del Senio"
Probabilmente la celebrazione dei martiri fu spostata al 1° novembre per la volontà di "cristianizzare" la festa celtica dello Samhain. Secondo i Celti questo periodo dell'anno sarebbe quello di maggior "contatto" tra il mondo dei vivi e quello dei morti
Questa solennità origina dai primissimi secoli del cristianesimo e dall’usanza dei fedeli di commemorare la morte dei martiri nei luoghi del martirio. Fu Gregorio IV, nell'835, a fissare definitivamente all'1 novembre la celebrazione.
Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione de La Nazione per raccontarvi Firenze in un modo diverso ed inedito